Nei momenti felici di una grande nazione, la gioventù prende gli esempi; nei momenti difficili, li da.

lunedì 4 ottobre 2010

NASCE GIOVANI PER LA LEGALITA', CONTRO TUTTE LE MAFIE!

E' stato presentato ai microfoni di Radio Gioventu' il primo Registro Nazionale dei Giovani per la legalita' e lotta alle Mafie, la nuova iniziativa promossa dal Forum Nazionale dei Giovani insieme con il ministro della Gioventu'. Si tratta di un registro che consentira' a tutte quelle piccole e grandi organizzazioni giovanili che operano nel campo della legalita' di mettersi in rete tra loro e, al contempo, attivare una collaborazione con le istituzioni.

''L'iscrizione al Registro Nazionale - spiega il ministro della Gioventu', Giorgia Meloni - e' gratuita e veloce: gia' da domani sara' infatti possibile iscriversi semplicemente seguendo la procedura on-line sul sito www.giovaniperlalegalita.it. Pochi semplici passaggi consentiranno di entrare in rete con le altre associazioni che vedono i giovani italiani impegnati in migliaia di manifestazioni ed iniziative ogni anno. L'iscrizione al Registro consentira' di accedere a una serie di opportunita' che si ha gia' in programma di offrire nei prossimi mesi alle associazioni che raccoglieranno l'invito. Le organizzazioni che si iscriveranno, pur non vedendosi limitate nella loro autonomia e mantenendo le loro specificita', potranno utilizzare questo nuovo strumento per lavorare insieme e costituire cosi' un fronte comune contro ogni forma di illegalita'''.

''Oltre ad avere tra i propri scopi statutari la promozione della legalita' - continua il ministro - le organizzazioni giovanili che vorranno iscriversi dovranno avere un'anzianita' di almeno un anno e non avere scopo di lucro. Sul sito www.giovaniperlalegalita.it tutti i requisiti necessari per iscriversi. Il sito internet servira' anche alle organizzazioni giovanili iscritte come cassa di risonanza per promuovere e pubblicizzare le attivita' che di volta in volta verranno organizzate. Ogni associazione potra' anche riempire di contenuti il sito che ospitera' una pagina dedicata ad ogni singola organizzazione iscritta. Cosi' facendo, il sito favorira' anche la crescita delle organizzazioni stesse, che potranno essere contattate dai tanti giovani che pur volendo attivarsi non sanno a chi rivolgersi''.

''La nascita di un Registro Nazionale che possa vedere iscritte tutte quelle piccole e grandi realta' giovanili che si occupano di promozione della legalita' e di contrasto alle organizzazioni criminali ci sembra un'ottima iniziativa che finalmente riconosce l'impegno e la grinta profusa dalle giovani generazioni in questo campo'', affermano in una nota gli Studenti Anticamorra, che vedono nel Registro Nazionale presentato dal Forum Nazionale dei Giovani e dal Ministro della Gioventu' un ''importante strumento di collaborazione per tutte quelle organizzazioni che potranno cosi' contare su un dialogo costante con le istituzioni nazionali''.

Il sito web di questa nuova iniziativa dove iscriversi è www.giovaniperlalegalità.it

Nessun commento:

Posta un commento