Nei momenti felici di una grande nazione, la gioventù prende gli esempi; nei momenti difficili, li da.

lunedì 11 ottobre 2010

L'ITALIA S'E' DESTA!



La Giovane Italia Varese, tra oggi e sabato, distribuirà un volantino con il testo integrale dell'inno di Mameli all'ingresso di numerose scuole della Provincia, nelle città di Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Tradate, Luino.
Il volantinaggio da inizio a una serie di piccole iniziative legate al 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, per sensibilizzare i ragazzi della provincia ai valori dell'unità nazionale e per far conoscere la storia della nostra Nazione, troppo poco studiata a scuola.

Questo il testo del volantino
"L'inno di Mameli, il cui nome originale è "il canto degli Italiani" fu scritto ne l847 dal patriota Goffredo Mameli, con lo scopo di dare un'identità a tutti i patrioti che allora combattevano per uno scopo comune: l'Italia unita e libera dal dominio straniero. Diffusosi clandestinamente tra i patrioti, venne imparato a memoria dagli Italiani che parteciparono ai moti del 1848, dai Mille di Garibaldi durante la loro spedizione e dai bersaglieri che entrarono a Roma nel 1870, riunendo la città eterna alla madrepatria. Il 12 ottobre del 1946 il canto fu riconosciuto come inno nazionale della Repubblica Italiana. A 64 anni da quella data, riteniamo che la conoscenza del testo integrale nonchè delle imprese di quei giovani patrioti italiani che caddero per l'Italia unita vada diffusa tra gli studenti, che sono vittime di un sistema scolastico che non fa conoscere a sufficienza la nostra storia e dimentica i nomi e le gesta dei nostri eroi."

Recentemente poi si sta parlando dell'Unità d'Italia solo in maniera negativa, e tendenze regionaliste e separatiste si stanno affacciando in tutta la nostra penisola. Ebbene queste tendenze sono nocive per l'Italia intera e per gli stessi anti-italiani, che nella loro ignoranza si attaccano a presunte nazioni mai esistite ( ogni riferimento alla padania è VOLUTO) senza avere un minimo di conoscenza storica e culturale.

L'Italia è una, ed è indivisibile. La nostra storia comune è costellata di innumerevoli sacrifici di ragazzi nostri coetanei (mameli morì a soli 22 anni) che si impegnarono per riunire finalmente sotto un'unica bandiera la nostra amata Italia, per troppo tempo rimasta divisa.


Qui trovate il testo integrale dell'inno di Mameli


Qui la spiegazione delle strofe dell'inno


Qui la versione intera cantata!

Nessun commento:

Posta un commento