Nei momenti felici di una grande nazione, la gioventù prende gli esempi; nei momenti difficili, li da.

martedì 1 febbraio 2011

UN TRICOLORE SU OGNI BALCONE A VARESE!

Giovane Italia Gallarate chiede a tutti i cittadini, in vista delle celebrazioni del 150° anniversario della Repubblica, fissate per il 17 marzo 2011 di esporre ad ogni finestra il tricolore italiano.

“In un periodo cosi difficile per il nostro paese, ci sembra doveroso ricordare il significato della nostra bandiera, che non è solo un pezzo di stoffa, ma ha quel valore ideale che oggi purtroppo si sta perdendo – si legge all’interno di un comunicato stampa -. Esporre il tricolore significa riappropriarsi di quella appartenenza ad uno stato, che 150 anni dopo la sua unità si trova davanti a fratture che devono essere superate.

Ma cosa significa veramente festeggiare l’unità d’ Italia? – si chiedono da Giovane Italia Gallarate. “Partiamo dall’irredentismo passando per le avventure coloniali, l’avvento del Fascismo e l’inizio dell’influenza americana, il dopoguerra, il Grande cinema Italiano e soprattutto il marchio di livello mondiale Made in Italy che ha fatto impazzire tutto il mondo. Questo vuol dire festeggiare l’Unità d’Italia, non certo l’unificazione fisica fatta dai Garibaldini che mille opinioni e critiche può generare. Sperando in una presa di coscienza di tutte le forze politiche, il movimento giovanile del PdL, chiede che i fatti successi a Varese lo scorso 2 giugno non si ripetano in alcuna città italiana. poichè è vergognoso che alcuni Ministri della Repubblica Italiana e un partito politico intero possano denigrare e sbeffeggiare la bandiera, alto simbolo dello stato, senza conseguenza alcuna.

In merito segnaliamo anche la mostra di cimeli delle guerre d'indipendenza che sarà aperta a breve nel comune di Varese. Tra gli oggetti conservati nel museo cittadino armi, una bandiera italiana d'epoca proveniente dal luinese, documenti e molto altro.

Nessun commento:

Posta un commento