Nei momenti felici di una grande nazione, la gioventù prende gli esempi; nei momenti difficili, li da.

giovedì 17 febbraio 2011

MANIFESTO DI "GIOVENTU' RIBELLE" INIZIATIVA PER IL 150esimo DELL'UNITA' D'ITALIA

MANIFESTO
GIOVENTU' RIBELLE

''Ci hanno tacciato di essere facinorosi. Pazzi. Gente che non ha nulla da perdere. Adesso che tutto e' riuscito battono le mani e plaudono ai giovani eroi. In verita', abbiam vissuto fatti che sembrano usciti dalla fantasia di un romanziere. '' Dal Diario di uno dei Mille.

Gioventu' Ribelle e' un programma del Ministero della Gioventu', realizzato in collaborazione con il Comitato per le celebrazioni del 150esimo anniversario dell'Unita' d'Italia, l'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Museo Centrale del Risorgimento e numerosi altri enti ed istituzioni. Gioventu' Ribelle e' innanzitutto un tributo alla generazione che 150 anni fa fece da levatrice al sogno di unita' nazionale. E' un progetto che si snoda attraverso molteplici iniziative e lungo l'intero territorio italiano, realizzato per coinvolgere i giovani di oggi in un viaggio nella memoria appassionante, ma anche ricco di suggestioni per valorizzare il proprio presente.

Il programma Gioventu' Ribelle si apre ufficialmente con la grande mostra che dal Vittoriano di Roma e dall'inaugurazione del novembre 2010, si muovera' incontro alle principali citta' italiane. Prima di far ritorno nella capitale verso la fine del 2011, arricchita con i contributi che giungeranno dalle tappe precedenti. Sara' una mostra, realizzata da Comunicare Organizzando, che combinera' l'uso di nuove tecnologie con cimeli originali, nella volonta' di far vedere come le idee di alcuni dei protagonisti del nostro Risorgimento riescano a parlare anche a oggi alle nuove generazioni.

Gioventu' Ribelle e' un percorso guidato attraverso i luoghi della memoria dell'Unita' d'Italia. Un cammino da fare a piedi, in bicicletta o in treno, lungo le Strade della Liberta', sulle tracce di quei ragazzi generosi e ribelli che con la loro fede, talvolta con il loro sangue, innalzarono una nazione dove prima non c'era. Il progetto e' realizzato in collaborazione con Ferrovie dello Stato, AIG - Associazione Italiana Alberghi per la Gioventu' , Mondadori.

Gioventu' Ribelle e' la musica di ieri e di oggi. Grandi concerti a cui parteciperanno i piu' importanti artisti italiani di oggi. Ma e' anche l'occasione per riscoprire la musica che faceva palpitare i giovani cuori di 150 anni fa, contribuendo a formare nelle coscienze di allora il sentimento dell'unita' d'Italia. Il progetto e' realizzato in collaborazione con il Ministero della Difesa ed MTV Italia.

Gioventu' Ribelle e' un tour teatrale che attraversera' tutta la penisola per descrivere le gesta dei giovani ribelli, la loro solidarieta', insieme alla bellezza delle citta' da cui provenivano. Un lungo viaggio che grazie ai testi e alla musica popolare rendera' possibile raccontare l'Italia attraverso le patrie diffuse che la compongono e la arricchiscono. Il progetto e' realizzato in collaborazione con Rsi Group e Moa Festival.

Gioventu' Ribelle e' un videogioco per immedesimarsi nei ragazzi e nelle ragazze che fecero l'Italia. Per imparare le tappe storiche che condussero all'unita' della nazione. Uno strumento ludico e formativo nello stesso tempo. Il mezzo piu' diffuso di intrattenimento tra le giovani generazioni messo al servizio della memoria nazionale. Il progetto e' realizzato in collaborazione con il Gruppo Produttori Italiani di Videogiochi di Assoknowledge, Confindustria.


PER SAPERNE DI PIU' http://www.gioventuribelle.it

Nessun commento:

Posta un commento