Nei momenti felici di una grande nazione, la gioventù prende gli esempi; nei momenti difficili, li da.

giovedì 27 gennaio 2011

Una via per ricordare il prof Furia a Varese

L'idea di una via o una piazza per ricordare il grande professore e studioso varesino d'adozione Salvatore Furia è in giro da un po' di tempo nell'amministrazione della nostra città, ma ancora non se ne è fatto nulla. Oggi Stefano Clerici, consigliere comunale e presidente provinciale della Giovane Italia Varese ha lanciato la proposta: intitoliamo la via che porta al centro astronomico di Campo Dei Fiori allo scomparso professore; d'altronde è lui che ha fondato il centro che ha reso celebre Varese e il suo monte, ed è quindi la soluzione più giusta.

Furia, già presidente del WWF lombardo, dell'associazione amici del sacro monte, del "cenacolo dei poeti dialettali varesini e varesotti",fondò la cittadella della scienza del Campo dei Fiori nel 1956, creò il Parco Naturale del Campo dei Fiori e fu uno dei primi a volere la restaurazione delle funicolari di sacro monte.

Clerici porterà al prossimo consiglio comunale la proposta di intitolazione della via, sperando che sia accolta e attuata in realizzata in fretta, con approvazione bipartisan senza polemiche.

Nessun commento:

Posta un commento